È stata avviata la #progettazione definitiva del I lotto degli interventi di sistemazione #idraulica e #mitigazione del #rischio #idraulico e #idrogeologico nel basso corso del fiume #Piave nel tratto da Ponte di Piave alla foce.
La Regione Veneto – Direzione Difesa del Suolo e della Costa ha affidato i servizi di architettura e #ingegneria per la progettazione definitiva ed esecutiva del I lotto al RTP composto da #O2Hengineering, Ingegneria 2P & associati srl (capogruppo mandataria), SOGEN e dott. geol. Pier-andrea Vorlicek.
Le opere prevedono il rinforzo, tramite realizzazione di un #diaframma plastico con jet grouting monodirezionale, dell’#arginatura sinistra del Piave tra San Donà di Piave ed Eraclea, al fine di ridurre il grado di #pericolosità idraulica del #territorio, impedendo l’innescarsi di fenomeni di #breccia e al contempo eliminando i fenomeni di #filtrazione.
L’intervento rientra tra le opere finanziate dal #PNRR e si inserisce nella Missione 2 “Rivoluzione Verde e Transizione ecologica”, componente 4 “Tutela del territorio e delle risorse naturali”, investimento 2.1 “Misure per la gestione del rischio di #alluvione e per la riduzione del rischio idrogeologico”.
PM O2H: Eleonora Gennaro
Foto aerea f. Piave a Ponte di Piave
©https://lnkd.in/dRV99CBK