L’intervento, in partnership tra ETRA e il Comune di Villafranca, prevede il completamento del percorso ciclo-pedonale lungo la SP12 tra il centro di Villafranca Padovana e la frazione di Taggì di Sopra e la sostituzione delle esistenti reti idriche e fognarie che allo stato attuale versano in condizioni non ottimali, sia dal punto di vista della loro consistenza che della loro collocazione.
La pista ciclabile di progetto avrà una lunghezza di 1’570m. Asfaltata, di larghezza pari a 2,50 m, prevede l’illuminazione in corrispondenza delle intersezioni.
Al fine di ripristinare l’efficienza della linea acquedottistica, attualmente affetta da perdite diffuse, verrà sostituita la tubazione esistente in cemento amianto di diametro 150 mm con una tubazione in PVC PN20, diametro 200 mm. Nel tratto oggetto di sostituzione, che si estende per 1’160 m, saranno anche ripristinati i 10 allacci (realizzando anche i pozzetti contatori in area a pubblico accesso nel caso in cui gli stessi siano attualmente ubicati all’interno di proprietà recintata) e le 2 derivazioni.
La linea di fognatura, in cemento amianto dal diametro di 250 mm, allo stato attuale presenta un tracciato a limitata pendenza (0.15%) e di difficile manutenzione in quanto posizionato lungo la scarpata del rilevato stradale della SP12; verrà quindi sostituita con una nuova linea in PVC, diametro 315 mm. Il tratto oggetto di sostituzione si estende per 1’310 m e saranno ripristinati i 7 allacci esistenti.