
Interventi per la navigabilità del fiume Po
FE-E-8-NI Servizi di progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase esecutiva, relativamente ai lavori di Regimazione a Corrente Libera dell’alveo di magra del Po per le navi di classe Va CEMT da Foce Mincio fino a valle di Ferrara. Completamento intervento tra Revere e Ferrara/parte1
Periodo
Cliente
Importo dei lavori
Esecutore /
Progettista
Attività svolte da O2H
Periodo
Cliente
Importo dei lavori
Esecutore del servizio
Attività svolte da O2H
Il presente progetto si inserisce nei programmi di recupero della navigazione fluviale, turistica e commerciale sul Po, che è parte del sistema idroviario padano veneto, inserito nella rete transeuropea dei trasporti.
La sistemazione del fiume con l’individuazione di un alveo di magra ben definito, oltre a permettere di ottenere i fondali necessari per assicurare il passaggio delle imbarcazioni di classe Va europea anche in condizioni di scarso apporto idrico, permetterà di aumentare la sicurezza idraulica del territorio, evitando fenomeni di estorsione localizzata nei punti in cui attualmente il fiume si avvicina alle sponde non protette.
L’intervento, nel tratto compreso fra Revere e Ferrara di lunghezza pari a circa 30 km, fa seguito all’approvazione del precedente studio generale che ha dimostrato come fattibile e preferibile la sistemazione a corrente libera, rispetto alle ipotesi di regimazione e balcanizzazione, molto più invasive e costose.
Il Progetto prevede la realizzazione di opere radenti, pennelli e difese spondali molto basse, al di sotto delle spiagge e delle lanche, che concentrano le portate di magra del fiume. Nell’ambito di un primo stralcio esecutivo sono già stati appaltati da AIPo 7 dei 45 pennelli previsti dal progetto generale. Il presente incarico ha riguardato la realizzazione di ulteriori 13 pennelli. Tali opere, a sezione trapezia, presentano altezze comprese tra i 4 m e gli 8 m e lunghezze tra 65 m e 170 m, e verranno appoggiati sul fondo dopo una preparazione dello stesso mediante dragaggio. Il nucleo centrale sarà realizzato attraverso appositi sacconi riempiti con sabbia prelevata direttamente in loco, in modo da limitare l’apporto di materiale inerte proveniente da cave di prestito e ridurre così tempi, costi e impatti ambientali dovuti al passaggio dei mezzi di trasporto.

13

1.6 km
