Progettazione Esecutiva, CSP, Direzione Lavori, CSE per l’opera «estensione delle reti idriche Mistrorighi, Fantoni ed adeguamento del sistema idrico delle contrade Vignaga, Sengelle, Corpegan – Comune di Chiampo»
Progettazione Esecutiva: studio idraulico, progettazione stazioni di pompaggio, progettazione fognatura. Direzione Lavori: Direttore Lavori, Direttore operativo, Ispettore di Cantiere
Diverse zone collinari del comune di Chiampo (VI) non sono collegate alla rete acquedottistica pubblica, essendo invece servite da reti locali alimentate da piccole sorgenti; in altre zone la rete idrica pubblica, seppure esistente, presenta delle criticità o risulta comunque inadeguata alle esigenze attuali e future. Al fine di superare tali criticità è stato realizzato un progetto che prevede tre diversi interventi:
Intervento 1: sostituzione di una sorgente soggetta a frequenti problemi di intorbidimento tramite l’interconnessione ad un’altra rete. E’ stata posata una nuova linea di adduzione in PEAD, di diametro DN90 e lunghezza 1.8 km, potenziata una stazione di sollevamento tramite la posa di 2 elettropompe di portata 7.2 m³/h e prevalenza 164 m. E’ stata inoltre posata una condotta di distribuzione in PEAD, DN63 in sostituzione di quella esistente ricostruendo gli allacci presenti;
Intervento 2: al fine di aumentare la resilienza del sistema sono stati connessi due serbatori esistenti tramite la realizzazione di un nuovo impianto di sollevamento (portata 7.2 m³/h e prevalenza di 105 m) e la posa di una condotta di adduzione in PEAD DN90 di lunghezza 1.5 km e di una condotta secondaria in PEAD DN63 di lunghezza 540 m.
Intervento 3: al fine di approvvigionare un frazione attualmente non servita dall’acquedotto pubblico, è stata posata una condotta di adduzione in ghisa sferoidale DN100, PFA 56 bar, di lunghezza 4.7 km, con una nuova stazione di rilancio intermedia con due pompe (portata di 7.2 m³/h e prevalenza di 172 m), e sono state realizzate alcune nuove linee di distribuzione secondaria con condotte in PEAD DN63 di lunghezza complessiva pari a 4.1km e relativi allacci.
L’intervento ha previsto inoltre la posa dei necessari pezzi speciali (scarichi, sfiati, riduttori di pressione, saracinesche, ecc.) e l’integrazione delle nuove opere nell’esistente sistema di telecontrollo. È stato inoltre realizzato un nuovo tratto di rete fognaria e dei relativi allacci.